venerdì 16 luglio 2010

SFOGLINE CON RIPIENO













LA RICETTA CHE VI POSTO L'HO TROVATA SULLA CONFEZIONE DELLA FARINA 00 DELLA BARILLA. ERA DA UN PO' CHE VOLEVO PROVARE A FARE LA PASTA SFOGLIA, E L'ALTRO GIORNO, LEGGENDO QUESTA RICETTA, MI SON DETTA: "PERCHè NON PROVARE?". COSì, IERI POMERIGGIO, ANCHE SE UN PO' DUBBIOSA E QUASI CERTA CHE SAREBBE STATO UN FALLIMENTO, MI SONO CIMENTATA IN QUESTA IMPRESA.
OGGI PERò MI SON DOVUTA RICREDERE!!!!!!!!!!! HO FATTO DELLE SFOGLINE RIPIENE DI MARMELLATA E IL RISULTATO è STATO OTTIMO!!!!!!!!! ERANO SFOGLIATISSIME E IN COTTURA SI SONO GONFIATE BENISSIMO!!!!!!!!!!!!! PECCATO CHE NON AVEVO LA NUTELLA!!!!!!!!
MA PASSIAMO ALLA RICETTA:
INGREDIENTI:
250 GR FARINA 00
250 GR. BURRO
120 GR ACQUA
5 GR. SALE
1 VANILLINA
SCORZA ARANCIA E LIMONE
PREPARAZIONE: DISPONETE LA FARINA SULLA SPIANATOIA E AGGIUNGETE IL SALE, LA VANILLINA E L'ACQUA FREDDA. IMPASTATE CON LE MANI FINO AD OTTENERE UN IMPASTO CONSISTENTE.
FORMATE UNA PALLA, AVVOLGETELA NELLA PELLICOLA TRASPARENTE E METTETELA IN FRIGO PER MEZZ'ORA.
TRASCORSO IL TEMPO INDICATO, STENDETE L'IMPASTO CON IL MATTARELLO, FORMANDO UN QUADRATO DI CIRCA 20 CM DI LATO, E AL CENTRO DISPONETE IL BURRO (UN PANETTO DI 1 CM DI ALTEZZA; PER FORMARE IL PANETTO DI BURRO OCCORRE TAGLIARE IL BURRO A CUBETTI E AMALGAMARLO CON LA SCORZA GRATTUGGIATA DEL LIMONE E DELL'ARANCIA, FORMANDO UN PANETTO CHE RIPORRETE IN FRIGO A RASSODARE PER UNA MEZZORETTA). RIPIEGATE GLI ANGOLI VERSO IL CENTRO E UNA VOLTA COPERTO IL BURRO STENDETE CON IL MATTARELLO LA PASTA FACENDO INCORPORARE IL BURRO (DOVETE STENDERE LA PASTA PROCEDENDO DAL BASSO VERSO L'ALTO FINO AD OTTENERE UN RETTANGOLO). PIEGATE VERSO IL CENTRO IL LATO SUPERIORE E INFERIORE E POI CHIUDETE A LIBRO. METTETE IN FRIGO PER MEZZ'ORA. STENDETE ANCORA LA PASTA, FORMATE UN RETTANGOLO E PIEGATELO A LIBRO FORMANDO UN ALTRO QUADRATO E PROCEDETE IN QUESTO MODO PER ALTRE 4 VOLTE( INTERVALLATE PERò CON IL RIPOSO DELL'IMPASTO IN FRIGO). A QUESTO PUNTO LA PASTA SFOGLIA è PRONTA PER L'USO. SE NON LA SI DEVE USARE SUBITO, POTETE METTERLA IN FRIGO, COME HO FATTO IO (CHE L'HO USATA IL GIORNO DOPO). COTTURA A 200 GRADI PER CIRCA 15 MINUTI.

Nessun commento:

Posta un commento