sabato 31 luglio 2010
ROSTICCERIA MIGNON
Questa ricetta è della cokina Zarina (io ho apportato solo qualche modifica) e serve per fare tutti quei meravigliosi pezzi di rosticceria che si vendono qui a Palermo, come ad esempio i calzoni, fritti e al forno, i rollò con i wurstel, le pizzette ecc... Da quando ho provato questa ricetta non l'ho più abbandonata!
INGREDIENTI: 500 GR FARINA 00, 50 GR STRUTTO, 50 GR ZUCCHERO, 250 GR ACQUA, 1 CUBETTO DI LIEVITO (25 GR), 15 GR DI MIELE, 10 GR DI SALE.
PREPARAZIONE: Per l'impasto utilizzo il robot, quindi nel boccale metto lo strutto, lo zucchero (meno un cucchiaino), il lievito, precedentemente sciolto con un pò d'acqua tiepida e 1 cucchiaino di zucchero, la farina. Aziono il robot e quando si forma la poltiglia inizio a mettere, poco alla volta, la rimanente acqua tiepida, e alla fine aggiungo anche il sale. Lascio lavorare ancora un paio di secondi e poi tolgo l'impasto dal boccale e inizio a lavorarlo con le mani per almeno 20 minuti, sbattendolo frequentemente sul piano di lavoro in modo che incorpori abbastanza aria (in questo modo l'impasto ne guadagna in sofficità). A questo punto, faccio una croce al centro dell'impasto e poi lo pongo in una ciotola a lievitare, al riparo da correnti, per circa due ore. Dopo la prima lievitazione, si procede con l'imbottitura dei pezzi di rosticceria: i calzoni a forno, una volta imbottiti, devono essere spennellati con del tuorlo d'uovo e poi ricoperti con semi di sesamo. Lasciare lievitare ancora due ore e poi infornate o, nel caso dei calzoni fritti, friggete con dell'olio abbondante e non molto caldo.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Trovo la ricetta ottima, ma desidererei, tu scrivessi il tutto su uno sfondo bianco, per far si che si possa leggere senza fare sforzi visivi .. Grazie...
RispondiElimina