mercoledì 7 luglio 2010

SEMIFREDDO ALLA NOCCIOLA














INGREDIENTI:
3 UOVA
150 GR DI ACQUA
260 GR ZUCCHERO
300 GR PANNA LIQUIDA
40 GR ZUCCHERO A VELO
100 GR PRALINATO ALLA NOCCIOLA (A ME SCOCCIAVA FARE IL PRALINATO COSì HO USATO LA SQUISITISSIMA CREMA ALLA NOCCIOLA, QUELLA BIANCA)
PER IL CROCCANTE DI NOCCIOLE: 100 GR NOCCIOLE; 100 GR ZUCCHERO; 50 GR ACQUA

PREPARAZIONE: MONTARE I TUORLI E POI PREPARARE UNO SCIROPPO CON 75 GR DI ACQUA E 130 GR DI ZUCCHERO E PORTARE AD EBOLLIZIONE FINO AD UNA TEMPERATURA DI 121°. AGGIUNGERE, A FILO, LO SCIROPPO SUI TUORLI MONTATI E CONTINUARE A MONTARE CON LE FRUSTE FINO A COMPLETO RAFFREDDAMENTO DEL COMPOSTO. A PARTE MONTARE GLI ALBUMI CON UN PIZZICO DI SALE E 40 GR DI ZUCCHERO A VELO. PREPARARE UN ALTRO SCIROPPO CON LE STESSE DOSI DI PRIMA E UNA VOLTA RAGGIUNTA LA TEMPERATURA DI 121° TOGLIERLO DAL FUOCO E AGGIUNGERLO A FILO SUGLI ALBUMI MONTATI, CONTINUANDO A MONTARE CON LE FRUSTE FINO A COMPLETO RAFFREDDAMENTO DEL COMPOSTO. A QUESTO PUNTO UNIRE AL COMPOSTO DI TUORLI E SCIROPPO LA CREMA DI NOCCIOLE E UNA PARTE DEL CROCCANTE DI NOCCIOLE CHE AVETE PRECEDENTEMENTE TRITURATO. POI UNIRE GLI ALBUMI MONTATI E L'ALTRA METà DEL CROCCANTE TRITURATO.
INFINE SEMIMONTARE LA PANNA E AGGIUNGERLA AL COMPOSTO PRECEDENTE. POI VERSARE IL COMPOSTO NELLE COPPETTE MONOPORZIONE E METTERE IN FREEZER PER UNA NOTTE. MEZZ'ORA PRIMA DI SERVIRE SPOSTARE LE COPPETTE IN FRIGO E PRIMA DI SERVIRE DECORATE CON DEL CROCCANTE DI NOCCIOLE TRITURATO E UN PO' DI PISTACCHI TRITURATI. CHE DIRE..... UNA VERA BONTà SPERO VI SIA PIACIUTA!!!!!!

SE VOLETE VEDERE LE FOTO DEL PROCEDIMENTO DELLA PREPARAZIONE DEL SEMIFREDDO CLICCATE QUI

Nessun commento:

Posta un commento