giovedì 8 luglio 2010
CUOR DI MELA
Questa deliziosa ricetta è della cokina Sara, che ringrazio tantissimo!
I biscotti mi son venuti grandicelli perchè la frolla durante la cottura è aumentata in larghezza, ma il risultato è ottimo, anche dal punto di vista estetico.
Questi sono gli INGREDIENTI:
200 GR FARINA 00
50 GR FECOLA
125 GR BURRO
100 GR ZUCCHERO A VELO
1 UOVO ( la ricetta ne prevede 2 ma le mie uova sono giganti)
UN PIZZICO DI SALE
SCORZA DI LIMONE (ma va bene anche l'aroma, infatti ho fatto un'altra teglia di biscotti e ho usato l'aroma limone e l'aroma vaniglia al posto della vaniglina che non avevo)
VANIGLINA
PER IL RIPIENO:
2 MELE TAGLIATE A CUBETTI PICCOLINI
1 CUCCHIAIO DI ZUCCHERO O MARMELLATA DI ALBICOCCHE
UNA NOCE DI BURRO
UN PO' D'ACQUA
1/2 CUCCHIAINO DI CANNELLA
PREPARAZIONE: PREPARATE LA FROLLA E MENTRE RIPOSA IN FRIGO DEDICATEVI AL RIPIENO. IN UN PENTOLINO METTETE UN PO' D'ACQUA E IL BURRO (20 GR) TAGLIATO A PEZZI; POI AGGIUNGETE LE MELE A CUBETTI E PONETE IL PENTOLINO SUL FUOCO. AGGIUNGETE LO ZUCCHERO E LA CANNELLA. FATE CUOCERE PER CIRCA 10 MINUTI(io preferisco che le mele siano belle cotte), MESCOLANDO DI CONTINUO. LASCIATE RAFFREDDARE.
STENDETE LA FROLLA E FORMATE DEI DISCHETTI: AL CENTRO DI OGNUNO METTETE UN PO' DI RIPIENO ALLE MELE E POI COPRITE CON UN'ALTRO DISCHETTO, SIGILLANDO BENE I BORDI. ADAGIARE I BISCOTTI SU UNA TEGLIA IMBURRATA E INFARINATA E POI INFORNATE A 180 GR PER 20 MINUTI. UNA VOLTA TIEPIDI, COSPARGETE CON DELLO ZUCCHERO A VELO.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento