mercoledì 7 luglio 2010
SEMIFREDDO AL CAFFE'
CIAO!!!! POICHè IN ESTATE, PER EVIDENTI MOTIVI DI CALURIA, DIVORZIO DAL MIO FORNO, MI DEDICO ALLA PREPARAZIONE DEI SEMIFREDDI. NE HO GIA' SPERIMENTATI DIVERSI E CON OTTIMI RISULTATI!!!!!! QUELLO CHE VI PROPONGO ADESSO è IL SEMIFREDDO AL CAFFè.
INGREDIENTI:
150 GR CAFFè RISTRETTO NON ZUCCHERATO
260 GR. ZUCCHERO SEMOLATO
40 GR. ZUCCHERO A VELO
3 UOVA
300 GR PANNA NON ZUCCHERATA
1 BICCHERINO DI LIQUORE AL CAFFè (IO HO USATO IL BORGHETTI)
PREPARAZIONE:
MONTARE I TUORLI PER ALMENO 15 MINUTI; IN UN PENTOLINO PREPARARE UNO SCIROPPO CON 75 GR DI CAFFè E 130 GR DI ZUCCHERO SEMOLATO E PORTARE AD EBOLLIZIONE FINO AD UNA TEMPERATURA DI 121°. A QUESTO PUNTO, SPEGNERE IL FUOCO E VERSARE LO SCIROPPO, A FILO, SUI TUORLI MONTATI, CONTINUANDO A MONTARE CON LE FRUSTE FIN QUANDO IL COMPOSTO DIVENTA GONFIO E SI è INTIEPIDITO. DOPO AVER AGGIUNTO TUTTO LO SCIROPPO UNIRE, POCO ALLA VOLTA, ½ BICCHIERINO DI LIQUORE AL CAFFè E CONTINUARE A MONTARE ANCORA UN PO’.
MONTARE GLI ALBUMI CON 40 GR DI ZUCCHERO A VELO FINO AD OTTENERE UNA MERINGA LUCIDA. NEL FRATTEMPO IN UN PENTOLINO PREPARARE UN ALTRO SCIROPPO DI CAFFè E ZUCCHERO CON LE STESSE DOSI DI PRIMA. QUANDO è PRONTO, VERSARLO A FILO SUGLI ALBUMI MONTATI E CONTINUARE A MONTARE CON LE FRUSTE FINO A QUANDO IL COMPOSTO DIVENTA GONFIO E TIEPIDO. ANCHE IN QUESTO CASO, DOPO AVER AGGIUNTO TUTTO LO SCIROPPO, UNIRE POCO ALLA VOLTA IL RESTANTE LIQUORE, CONTINUANDO A MONTARE CON LE FRUSTE.
POI UNIRE, DELICATAMENTE, IL COMPOSTO DI TUORLI AL COMPOSTO DI ALBUMI.
SEMIMONTARE LA PANNA (NON FATE COME ME CHE ERO DISTRATTA E L’HO MONTATA TROPPO SODA) E UNITELA AL COMPOSTO PRECEDENTE.
ADESSO POTETE TRASFERIRE IL COMPOSTO IN UNO STAMPO DA PLUM CAKE O, SE PREFERITE FARE DELLE MONOPORZIONI, IN COPPETTE; POI PONETE IN FREZER PER ALMENO 12 ORE. PRIMA DI METTERE IN FREZER, IO HO DECORATO LA SUPERFICIE DEL DOLCE CON QUALCHE GOCCIA DI CIOCCOLATO. DOVETE TRASFERIRE IL DOLCE IN FRIGO ALMENO 1/2 ORA PRIMA DI SERVIRE (IN QUESTO PERIODO, VISTE LE ALTE TEMPERATURE, POTETE USCIRE IL SEMIFREDDO DAL FREEZER 10 MINUTI PRIMA DI SERVIRE).
SE VOLETE VEDERE LE FOTO DEL PROCEDIMENTO DELLA PREPARAZIONE DEL SEMIFREDDO CLICCATE QUI
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento