domenica 11 luglio 2010

BIGNE' CON CREMA DI RICOTTA













DOPO TANTI ESPERIMENTI FALLITI SONO RIUSCITA A TROVARE LA RICETTA PERFETTA DEI BIGNè! NON POTETE IMMAGINARE QUANTI TENTATIVI HO FATTO; OGNI VOLTA MI TROVAVO COSTRETTA A BUTTAR VIA TUTTO PERCHè I BIGNè DOPO LA COTTURA AVEVANO UN ODORE DI FRITTATA. LA RICETTA L'HO TROVATA SUL BLOG MENTA E CIOCCOLATO (VORREI METTERVI DIRETTAMENTE IL LINK MA NON CI RIESCO)
MA PASSIAMO ALLA RICETTA!
INGREDIENTI: 150 GR ACQUA; 75 GR BURRO; 100 GR. FARINA; 3 UOVA; 1 PIZZICO DI SALE; IO HO ANCHE AGGIUNTO 1 CUCCHIAIO COLMO DI ZUCCHERO; AROMA O SCORZA DI 1 LIMONE; VANILLINA.
PREPARAZIONE:
PORTATE AD EBOLLIZIONE L'ACQUA, IL BURRO, IL SALE. RAGGIUNTO IL PUNTO DI EBOLLIZIONE, TOGLIETE DAL FUOCO IL PENTOLINO E VERSATE LA FARINA (tutta insieme); MESCOLATE PER AMALGAMARLA AI LIQUIDI E POI RIMETTETE DI NUOVO SUL FUOCO, CONTINUANDO A MESCOLARE FIN QUANDO IL COMPOSTO SI SARA' APPALLOTTOLATO. A QUESTO PUNTO SPEGNETE IL FUOCO E LASCIATE RAFFREDDARE L'IMPASTO, AVENDO CURA DI MESCOLARLO SPESSO CON UN CUCCHIAIO DI LEGNO.
QUANDO L'IMPASTO E' FREDDO, utilizzando lo sbattitore elettrico con le fruste a gancio, AGGIUNGETE, UNO ALLA VOLTA, LE UOVA, LO ZUCCHERO, LA VANILLINA E L'AROMA. ALLA FINE OTTERRETE UN COMPOSTO CHE HA LA CONSISTENZA DI UNA CREMA ( se l'impasto risultasse essere troppo sodo, aggiungete un tuorlo).
FODERATE UNA TEGLIA CON CARTA FORNO E ADAGIATEVI DEI MUCCHIETTI DI IMPASTO, ADOPERANDO SE POSSIBILE UNA SAC à POCHE. PRERISCALDATE IL FORNO A 200° PER CIRCA 10 MINUTI, POI INFORNATE (FORNO STATICO) I VOSTRI BIGNè A 200° PER I PRIMI 15 MINUTI (A QUESTO PUNTO I VOSTRI BIGNè DOVREBBERO ESSERE GIà GONFI); DOPO 15 MINUTI, ABBASSATE LA TEMPERATURA DEL FORNO A 180° E LASCIATE CUOCERE PER ALTRI 15 MINUTI.
DOPO LA COTTURA LASCIATE I BIGNè DENTRO IL FORNO SPENTO E SEMIAPERTO FINO A RAFFREDDAMENTO COMPLETO.

Nessun commento:

Posta un commento