mercoledì 7 luglio 2010
SEMIFREDDO ALLA FRAGOLA
EBBENE SI.... UN ALTRO SEMIFREDDO!!!! IL SEMIFREDDO ALLA FRAGOLA. QUESTO PURTROPPO è L'ULTIMO CHE HO SPERIMENTATO PERCHè DOVENDO PREPARARE UN ESAME NON HO AVUTO PIù TEMPO PER LA CUCINA!
INGREDIENTI:
400 GR FRAGOLE
330 GR ZUCCHERO SEMOLATO
40 GR ZUCCHERO A VELO
3 UOVA
½ LITRO DI PANNA NON ZUCCHERATA
PREPARAZIONE:
MONTATE I TUORLI (ALMENO 15 MINUTI) E POI IN UN’ALTRA CIOTOLA MONTATE GLI ALBUMI CON 40 GR DI ZUCCHERO A VELO (DEVONO ESSERE GONFI E SPUMOSI).
LAVATE 350 GR DI FRAGOLE E TAGLIATELE A PEZZI. FRULLATELE CON LO ZUCCHERO SEMOLATO E POI PONETE IL SUCCO OTTENUTO IN UN TEGAMINO. FATE BOLLIRE FINO ALLA TEMPERATURA DI 121° (SE, COME ME, NON AVETE UN TERMOMETRO DA CUCINA USATE QUESTO ACCORGIMENTO: PRENDETE UNA GRAFFETTA E FORMATE UNA SORTA DI UNCINO; QUANDO IL SUCCO BOLLE GIà DA QUALCHE MINUTO, IMMERGETE LA GRAFFETTA E SE QUESTA FORMA UNA BOLLA VUOL DIRE CHE LA TEMPERATURA è GIUSTA). VERSATE, A FILO, METà DELLO SCIROPPO DI FRAGOLE SUL COMPOSTO DI TUORLI MONTATI E CONTINUATE A MONTARE CON LE FRUSTE ELETTRICHE FIN QUANDO IL COMPOSTO SI RAFFREDDA E DIVENTA GONFIO.
FATE LA STESSA OPERAZIONE CON GLI ALBUMI, CONTINUANDO SEMPRE A MONTARE. POI UNITE, POCO ALLA VOLTA E DELICATAMENTE, IL COMPOSTO DI ALBUMI A QUELLO DEI TUORLI. INFINE SEMIMONTATE LA PANNA E POI UNITELA AL COMPOSTO, POCO ALLA VOLTA E DELICATAMENTE.
PER FARE PICCOLI SEMIFREDDI MONOPORZIONE, VERSATE ALCUNE CUCCHIAIATE DI COMPOSTO NELLE COPPETTE. METTERE IN FREEZER PER ALMENO 12 ORE. PRIMA DI SERVIRE (USCIRE IL SEMIFREDDO DAL FREEZER 10 MINUTI PRIMA DI SERVIRE; SE LA TEMPERATURA NON è MOLTO ALTA, BISOGNA USCIRLO 20 MINUTI PRIMA) DECORATE LA SUPERFICIE CON LE FRAGOLE RIMASTE, TAGLIATE A PEZZETTINI E LASCIATE MACERARE PER UNA MEZZORETTA CON UN CUCCHIAIO DI ZUCCHERO.
Se volete vedere le foto del procedimento della preparazione del semifreddo cliccate QUI
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento