giovedì 8 luglio 2010
CANNOLI SICILIANI
QUESTA RICETTA è DELLA COKINA "DOLCE D", CHE RINGRAZIO TANTISSIMO!
LA RICETTA è PERFETTA PERò EVITEREI DI SPENNELLARE LE SCORZE DEI CANNOLI CON IL CIOCCOLATO PERCHè ALTRIMENTI RISULTANO TROPPO DOLCI.
INGREDIENTI:
250 GR FARINA 00; 25 GR BURRO; 25 GR ZUCCHERO; 1 UOVO; SCORZA DI LIMONE; 1 VANILLINA; 1 CUCCHIAINO DI CACAO; 1 PIZZICO DI SALE; MARSALA Q.B.
PREPARAZIONE: LAVORARE L'IMPASTO COME UNA NORMALE FROLLA E LASCIARLO RIPOSARE IN FRIGO PER ALMENO 1 ORA.
STENDERE LA FROLLA E FORMARE DEI DISCHETTI CHE ARROTOLERETE INTORNO AI CILINDRETTI DI METALLO (IO NON AVENDO QUESTI CILINDRETTI HO DOVUTO AGUZZARE L'INGEGNO E ME LI SON FATTA DA ME USANDO LA CARTA FORNO!) PRECEDENTEMENTE SPENNELLATI CON UN PO' DI BURRO E FARINA.
SIGILLATE BENE LE ESTREMITA'AIUTANDOVI CON UN PO' DI ALBUME, ALTRIMENTI DURANTE LA FRITTURA LE SCORZE SI APRONO. FRIGGERE IN ABBONDANTE OLIO A TEMPERATURA MODERATA.
ADAGIATE LE SCORZE FRITTE SU CARTA ASSORBENTE E LASCIATE RAFFREDDARE.
APPENA SONO BEN FREDDE, RIEMPITE LE SCORZE CON LA CREMA DI RICOTTA E SPOLVERATE CON DELLO ZUCCHERO A VELO.
19 dicembre 2010
OGGI HO RIFATTO I CANNOLI, MA QUESTA VOLTA SON VENUTI VERAMENTE PERFETTI, PERCHè LA SFOGLIA L'HO STESA PIU' SOTTILE, AIUTANDOMI CON LA NONNA PAPERA; INFATTI LE CIALDE DEI CANNOLI HANNO FORMATO LE CLASSICHE BOLLE!!!! E DI CONSEGUENZA LA CIALDA E' RISULTATA CROCCANTE COME DEVE ESSERE!!! PER OTTENERE UN BUON RISULTATO BISOGNA, QUINDI, STENDERE LA SFOGLIA SOTTILE, MA NON TROPPO, E POI OCCORRE FRIGGERE BENE LE CIALDE, FIN QUANDO RISULTANO CROCCANTI AL TATTO.
QUESTE SONO LE FOTO DELLE CIALDE
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Complimenti ti sono venuti proprio bene!
RispondiElimina