domenica 15 aprile 2012

TORTA ROCHER



























A casa mia ogni scusa è buona per preparare un dolce nuovo.. questa ormai non è una novità! ma oggi, la torta non poteva proprio mancare!! In occasione del compleanno di mio zio, mi son detta.. "bhe..devo preparare la solita sette veli?". Certo, nulla da togliere alla sette veli.. torta buonissima, ma ogni tanto bisogna pure cambiare, provare nuove esperimenti culinari! Per cui, mi son messa all'opera, rovistando tra le tante ricette trovate nei vari blog di cucina, e salvate sul pc, per trarne dei spunti o semplicemente per riprodurle così come da ricetta originale! Leggendo qua e là, mi son ritrovata una ricetta che avevo salvato da qualche mese.. è di un'amica, Morena, che non finirò mai di ringraziare, vista la straordinaria bontà di questo dolce! La ricetta di Morena la trovate qui
Io ho solo apportato qualche piccola modifica.

INGREDIENTI:
PER IL PAN DI SPAGNA AL CACAO (HO USATO UNO STAMPO DA 22):
5 UOVA
1OO GR FARINA
25 GR CACAO AMARO
25 GR FECOLA
150 GR ZUCCHERO
1 VANILLINA
QUALCHE GOCCIA AROMA VANIGLIA

PREPARAZIONE:
Procedere come di consueto



PER LA CREMA ROCHER:
250 gr di MASCARPONE
250 gr di PANNA (io ho usato quella già zuccherata)
200 gr di NUTELLA
100 gr di WAFER ALLA NOCCIOLA
100 gr di NOCCIOLE TRITATE

PREPARAZIONE
Montare la panna.
Lavorare con un mestolo il mascarpone in una ciotola, poi unire la Nutella, precedentemente posta a bagnomaria, giusto il tempo necessario per farla ammorbidire. Quindi aggiungere i waffers sbriciolati a mano e le nocciole triturate grossolanamente. Per ultima, unire la Panna montata, mescolando molto delicatamente.

Per la DECORAZIONE:
200 ml di PANNA
una manciata di GRANELLA DI NOCCIOLE
10 WAFERS
RITAGLI DI PAN DI SPAGNA AL CACAO
CACAO AMARO

PROCEDIMENTO
Mettete nel mixer i waffers, i ritagli di pan di spagna, la granella di nocciola e frullate per qualche secondo.

ASSEMBLAGGIO

Tagliate il pan di spagna e ricavatene 3 dischi, di cui 2 vi serviranno per comporre la torta, mentre il terzo per la decorazione. Bagnate la prima base con del latte zuccherato misto a nesquick e poi farcite con della crema (un pò meno di metà)
coprite con un'altra base, bagnate con del latte e spalmate altra crema. Spalmate la restante crema sui lati della torta.
Decorate tutta la torta, parte superiore e lati, con il mix di trito che avete precedentemente preparato (cioè i ritagli di pds, i wafers e le nocciole)
Montate la panna e quando è quasi montata aggiungete un paio di cucchiaini di cacao setacciato.
Passatela in una sacca da pasticceria e completate la decorazione effettuando dei ciuffetti sparsi, secondo la vostra fantasia.

Nessun commento:

Posta un commento