domenica 1 aprile 2012

TORTA AL CACAO CON RIPIENO AL COCCO...














In questo periodo, il cocco è diventato la mia fissazione! sarà che adoro i raffaello, con la loro squisita copertura con scaglie di cocco!! bhe... pensando ad una ricetta che avesse questo ingrediente, mi son messa a spulciare diversi blog, imbattendomi in questa ricetta, che potete trovare qui. Tra l'altro, leggendo qua e là, ho notato che è molto conosciuta, infatti è presente in molti blog. La ricetta originale prevede l'utilizzo di uno stampo a ciambella, io ho preferito utilizzare una tortiera. Ho apportato qualche piccola modifica, quindi vi riporto gli ingredienti così come da ricetta originale, e tra parentesi metto le mie modifiche!
INGREDIENTI:
230 g di farina 00

4 uova

165 g di burro ammorbidito (Io ho usato vallè naturalmente)

165 g di zucchero

100 ml di latte

35 g di cacao amaro

una bustina di lievito
1 bustina di vanillina

PER IL RIPIENO AL COCCO

100 ml di panna (io ho usato quella già zuccherata)

150 g di farina di cocco

130 g di zucchero

1 albume

2 cucchiaini di maizena (io, fecola)

PREPARAZIONE:
Lavorare, con le fruste a gancio, il burro e lo zucchero, fino ad ottenere una crema abbastanza liscia; unire, uno alla volta, i tuorli e la vanillina, continuando a lavorare con le fruste. Poi, unite, poco alla volta, la farina, precedentemente setacciata con il cacao e il lievito, alternando con il latte. Infine, montate a neve gli albumi con un pizzico di sale, e uniteli delicatamente e poco alla volta, al composto, mescolando dal basso verso l'alto.
Mettete da parte il composto, e dedicatevi alla preparazione del ripieno:
Montate l'albume con un pizzico di sale, e poi aggiungete poco alla volta la panna, alternando con la farina di cocco e lo zucchero. Una volta pronto il ripieno, foderate una teglia con carta da forno e versatevi poco meno della metà del composto al cacao; poi, prendete il ripieno al cocco e distribuitelo in modo omogeneo sopra il composto al cacao. Ricoprite il ripieno al cocco con il restante composto al cacao. Infornate (forno preriscaldato per 10 minuti a 180°) a 190° per i primi 15 minuti, poi abbassate a 180° e lasciate cuocere per altri 35 minuti. Una volta terminata la cottura, lasciate il dolce dentro al forno spento e semiaperto per circa 10 minuti, poi sfornate e lasciate intiepidire. Quando il dolce è tiepido, rimuovetelo dallo stampo e ponetelo a raffreddare su una griglia. Prima di servire, spolverate con dello zucchero a velo. Il risultato sarà un dolce straordinariamente soffice e profumato!!

2 commenti:

  1. L'altro giorno ho usato una ricetta presa da internet ma il cocco è sceso tutto sotto....io voglio ke rimane proprio cosi....è buona questa ricetta? la panna quale devo usare? da dolci?

    RispondiElimina
  2. LA RICETTA è OTTIMA! IO SONO RIMASTA MOLTO SODDISFATTA!!! LA PANNA DA USARE è QUELLA PER DOLCI

    RispondiElimina