domenica 11 marzo 2012

TORTA DI MELE


























LA RICETTA DI QUESTA DOMENICA è... LA TORTA DI MELE!! FINO AD OGGI, NON MI SONO MAI CIMENTATA NELLA PREPARAZIONE DI QUESTO TIPO DI TORTA... NON SO SPIEGARE IL PERCHè! HO LETTO TANTISSIME RICETTE DI TORTA ALLE MELE, MA NON MI è MAI SFIORATA L'IDEA DI PREPARARNE UNA. FORSE, PERCHè IN FAMIGLIA, AMANO MOLTO I DOLCI CON CREME, RICOTTA ETC.., QUINDI PENSAVO CHE UNA TORTINA SEMPLICE NON SAREBBE STATA DI GRADIMENTO.. E INVECE... DEVO DIRE CHE LE MIE ASPETTATIVE ERANO DEL TUTTO INFONDATE!!!!
UN PAIO DI SETTIMANE FA HO CONOSCIUTO IL SITO DELLA VALLè E HO COMINCIATO A SPULCIARE LE VARIE RICETTE; TRA QUESTE MI HA COLPITO, IN PARTICOLARE, UNA: TORTA FINISSIMA DI MELE. MI SON DETTA... MHA... E PREPARIAMOLA STA TORTA DI MELE!! VI RIPORTO GLI INGREDIENTI DELLA RICETTA ORIGINALE E TRA PARENTESI METTO LE MODIFICHE DA ME APPORTATE, IN QUANTO NON DISPONEVO DI QUALCHE INGREDIENTE.
INGREDIENTI:
140 gr di farina
½ bustina di lievito
1 pizzico di sale
120 gr di zucchero
140 gr di Vallè piu'Omega 3 (IO HO MESSO VALLè NATURALMENTE)
2 uova
1 limone
3 mele
2 cucchiai di grappa o rum (IO HO MESSO 1/2 FIALETTA DI AROMA RUM)
latte q.b. (IO, POCO PIù DI 2 CUCCHIAI)
1 vanillina

PREPARAZIONE:
Sbucciare le mele, tagliarle a fettine, non troppo sottili, e metterle a macerare con del succo di limone e un cucchiaino di zucchero.
1. Setacciare in una ciotola la farina con il sale ed il lievito
2. Unire la margarina con lo zucchero, lavorando bene il composto con le fruste elettriche, fino ad ottenere una crema
3. unire le uova una alla volta
4. Aggiungere la scorza di limone, la vanillina e il liquore (io l'aroma rum)
5. Incorporare a cucchiaiate la farina quindi aggiungere qualche cucchiaio di latte tanto da ottenere un impasto morbido
6. Versarlo nello stampo, rivestito di carta da forno. Prendere le fettine di mele, (spennellarle con un velo di marmellata di albicocche, questa è una mia aggiunta, azzeccatissima, direi!!!), e disporle a cerchio sul composto.
7. Cuocere a 180° per circa 40 minuti. Cospargere di zucchero a velo prima di servire.

Nessun commento:

Posta un commento