mercoledì 4 dicembre 2013
CROSTATA DI MELE CON MARMELLATA DI ALBICOCCHE
CONSIDERANDO CHE L'AUTUNNO è ORMAI ARRIVATO, ACCOMPAGNATO PER DI PIù DALLE PRIME ABBONDANTI PIOGGE, MI SONO DECISA AD ACCENDERE IL FORNO PER PREPARARE QUESTA SQUISITA CROSTATA DI MELE. LA RICETTA è PIUTTOSTO SEMPLICE, SERVE, INFATTI, SOLO DELLA FROLLA, ALCUNE MELE ( IO NE HO USATE CINQUE) E DELLA MARMELLATA DI ALBICOCCHE.
INGREDIENTI PER LA FROLLA:
300 GR DI FARINA
150 GR DI BURRO
125 GR DI ZUCCHERO A VELO (SOLITAMENTE PER LA FROLLA USO LO ZUCCHERO SEMOLATO, MA QUESTA VOLTA VOLEVO UNA CROSTATA CHE FOSSE MENO CROCCANTE, QUINDI HO USATO IL PRIMO)
1 UOVO
1 BUSTINA DI VANILLINA
POCO PIù DI 1/2 FIALETTA AROMA VANIGLIA
1 PIZZICO DI SALE
PER LA FARCITURA DELLA CROSTATA:
1 BARATTOLO DI MARMELLATA DI ALBICOCCHE
5 MELE
PREPARAZIONE: PREPARARE LA FROLLA COME DI CONSUETO E POI FARLA RIPOSARE IN FRIGO ALMENO 1 ORETTA (ANCORA MEGLIO SE PREPARATA IL GIORNO PRIMA). NEL FRATTEMPO, TAGLIARE LE MELE A FETTINE NON TROPPO SOTTILI E IRRORATELE CON DEL SUCCO DI LIMONE (IO HO USATO MEZZO LIMONE) E 1 CUCCHIAIO DI ZUCCHERO; POI, MESCOLATE IL TUTTO. DOPO IL RIPOSO, STENDERE LA FROLLA CON IL MATTARELLO, RIVESTIRE LA TORTIERA (IO HO USATO OVVIAMENTE QUELLA PER CROSTATE)CON DELLA CARTA FORNO E POI ADAGIATEVI SOPRA IL DISCO DI FROLLA. A QUESTO PUNTO, PROCEDERE CON LA FARCITURA: PRIMA STENDETE SUL DISCO DI FROLLA UN VELO DI MARMELLATA, AIUTANDOVI CON IL DORSO DI UN CUCCHIAIO (IO NE HO MESSO CIRCA MEZZO BARATTOLO)POI ADAGIATE LE FETTINE DI MELE (LEGGERMENTE SPENNELLATE ANCH'ESSE DI MARMELLATA), DISPONENDOLE COME A FORMARE UN CERCHIO. PRERISCALDARE IL FORNO PER 10 MINUTI A 180°, POI INFORNARE LA CROSTATA (ULTIMO RIPIANO, PARTENDO DAL BASSO) A 180° PER 25 MINUTI, MODALITà VENTILATO. IO L'HO LASCIATA CUOCERE PER 30 MINUTI E I BORDI SI SONO UN Pò BRUCIACCHIATI,QUINDI RITENGO CHE 25 MINUTI SIANO SUFFICIENTI. CHE DIRE DEL RISULTATO? UNA CROSTATA DELICATA, NON TROPPO CROCCANTE E SOPRATTUTTO DELIZIOSA, PER UNA COME ME CHE AMA L'ACCOSTAMENTO MELA - MARMELLATA DI ALBICOCCHE!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento