domenica 11 marzo 2012
TORTA DI MELE
LA RICETTA DI QUESTA DOMENICA è... LA TORTA DI MELE!! FINO AD OGGI, NON MI SONO MAI CIMENTATA NELLA PREPARAZIONE DI QUESTO TIPO DI TORTA... NON SO SPIEGARE IL PERCHè! HO LETTO TANTISSIME RICETTE DI TORTA ALLE MELE, MA NON MI è MAI SFIORATA L'IDEA DI PREPARARNE UNA. FORSE, PERCHè IN FAMIGLIA, AMANO MOLTO I DOLCI CON CREME, RICOTTA ETC.., QUINDI PENSAVO CHE UNA TORTINA SEMPLICE NON SAREBBE STATA DI GRADIMENTO.. E INVECE... DEVO DIRE CHE LE MIE ASPETTATIVE ERANO DEL TUTTO INFONDATE!!!!
UN PAIO DI SETTIMANE FA HO CONOSCIUTO IL SITO DELLA VALLè E HO COMINCIATO A SPULCIARE LE VARIE RICETTE; TRA QUESTE MI HA COLPITO, IN PARTICOLARE, UNA: TORTA FINISSIMA DI MELE. MI SON DETTA... MHA... E PREPARIAMOLA STA TORTA DI MELE!! VI RIPORTO GLI INGREDIENTI DELLA RICETTA ORIGINALE E TRA PARENTESI METTO LE MODIFICHE DA ME APPORTATE, IN QUANTO NON DISPONEVO DI QUALCHE INGREDIENTE.
INGREDIENTI:
140 gr di farina
½ bustina di lievito
1 pizzico di sale
120 gr di zucchero
140 gr di Vallè piu'Omega 3 (IO HO MESSO VALLè NATURALMENTE)
2 uova
1 limone
3 mele
2 cucchiai di grappa o rum (IO HO MESSO 1/2 FIALETTA DI AROMA RUM)
latte q.b. (IO, POCO PIù DI 2 CUCCHIAI)
1 vanillina
PREPARAZIONE:
Sbucciare le mele, tagliarle a fettine, non troppo sottili, e metterle a macerare con del succo di limone e un cucchiaino di zucchero.
1. Setacciare in una ciotola la farina con il sale ed il lievito
2. Unire la margarina con lo zucchero, lavorando bene il composto con le fruste elettriche, fino ad ottenere una crema
3. unire le uova una alla volta
4. Aggiungere la scorza di limone, la vanillina e il liquore (io l'aroma rum)
5. Incorporare a cucchiaiate la farina quindi aggiungere qualche cucchiaio di latte tanto da ottenere un impasto morbido
6. Versarlo nello stampo, rivestito di carta da forno. Prendere le fettine di mele, (spennellarle con un velo di marmellata di albicocche, questa è una mia aggiunta, azzeccatissima, direi!!!), e disporle a cerchio sul composto.
7. Cuocere a 180° per circa 40 minuti. Cospargere di zucchero a velo prima di servire.
domenica 4 marzo 2012
CHIACCHERE..... BOLLOSE E FRIABILI!!!
OGGI, NONOSTANTE IL CARNEVALE SIA GIA' PASSATO, HO RIFATTO LE CHIACCHERE, SEGUENDO LA RICETTA DI ANNA MORONI. VI HO APPORTATO PERO' DELLE MODIFICHE, SOSTITUENDO IL LIQUORE ALL'ANICE (TIPO SAMBUCA) AL MARSALA, E POI HO FATTO METà DOSE; HO AGGIUNTO ANCHE 1 CUCCHIAINO DI LIEVITO ) SON VENUTE BELLE BOLLOSE E FRAGRANTI!!! COME PIACCIONO A ME! INGREDIENTI:250 GR FARINA 00; 25 GR BURRO TAGLIATO A PEZZETTINI; 1 CUCCHIAIO DI ZUCCHERO; UN PIZZICO DI SALE; 1 UOVO; SCORZA DI UN LIMONE; MARSALA QUANTO BASTA; UNA BUSTINA VANILLINA; 1 CUCCHIAINO DI LIEVITO PER DOLCI.PREPARAZIONE: IMPASTATE TUTTI GLI INGREDIENTI COME UNA NORMALE FROLLA, FORMATE UNA PALLA E LASCIATELA RIPOSARE IN FRIGO, AVVOLTA CON DELLA PELLICOLA, PER ALMENO 1 ORA. STENDETE LA PASTA PIUTTOSTO SOTTILE, UTILIZZANDO L'APPOSITA MACCHINETTA; MAN MANO CHE PASSATE DA UN LIVELLO AD UN ALTRO, PIEGATE LA PASTA PORTANDO UNA DELLE 2 ESTREMITA' AL CENTRO, E POI VI SOVRAPPONETE L'ALTRA ESTREMITA', COME QUANDO FATE LA SFOGLIA. QUANDO LA PASTA è ABBASTANZA SOTTILE (IO UTILIZZO TUTTI I LIVELLI DELLA MACCHINETTA, FINO AL 5°), RITAGLIATE DEI RETTANGOLINI, SUI QUALI FARETE UN TAGLIETTO AL CENTRO. FRIGGETE LE CHIACCHERE IN ABBONDANTE OLIO CALDO E ADAGIATELE SU CARTA ASSORBENTE PER ELIMINARE L'OLIO IN ECCESSO. LASCIATE RAFFREDDARE E POI COSPARGETE CON DELLO ZUCCHERO A VELO.
QUADROTTI AL LIMONE
ERA DA TEMPO CHE PENSAVO A DELLE TORTINE SEMPLICI, PROFUMATE AGLI AGRUMI, E SOPRATTUTTO MORBIDISSIME! FINALMENTE HO TROVATO, QUELLA CHE PER ME, è LA RICETTA PERFETTA!!!! QUESTI DOLCETTI AL LIMONE SONO STRAORDINARIAMENTE SOFFICI, COME UNA NUVOLA!!
LA RICETTA è DI UN'AMICA, MORENA, E LA POTETE TROVARE QUI
IO HO APPORTATO QUALCHE MODIFICA, SOLO PERCHè MI MANCAVA UN INGREDIENTE.
VI RIPORTO LE DOSI E GLI INGREDIENTI DA ME UTILIZZATI:
150 GR VALLE'
120 GR DI FARINA 00
80 GR DI FECOLA (LA RICETTA ORIGINALE PREVEDE MAIZENA MA IO NON L'AVEVO)
1/2 BUSTINA LIEVITO
1 PIZZICO SALE
150 GR ZUCCHERO
1 LIMONE (SCORZA PIU' SUCCO)
4 UOVA
1 VANILLINA
PER LA PREPARAZIONE POTETE FARE RIFERIMENTO ALLA RICETTA ORIGINALE PERCHè HO SEGUITO PASSO PASSO, QUELLA (l'unica modifica che ho fatto nel procedimento è l'aggiunta di 1 cucchiaino di zucchero al succo di limone, prima di unirlo agli altri ingredienti)
Iscriviti a:
Post (Atom)