domenica 23 ottobre 2011

ROTOLO ALLA NUTELLA




























Oggi ho preparato la classica pasta biscotto, comunemente chiamata rotolo. E' molto versatile perchè si presta ad ogni sorta di farcitura, ad esempio nutella, panna, creme, marmellate e ricotta. La ricetta me la diede qualche anno fa la mia amica Daniela, che ovviamente ringrazio, e dopo averla provata, con ottimi risultati, ho il piacere di proporvela!

INGREDIENTI:
5 Uova
100 gr farina
100 gr. zucchero semolato
1 vanillina
1 fiala aroma limone o scorza di limone

Per la farcia: un barattolo di nutella

PREPARAZIONE:
Montare bene le uova intere e lo zucchero; qualche minuto prima di terminare la montatura delle uova, unite la vanillina e l'aroma limone. Ad operazione terminata, unite, poco alla volta e facendola scendere da un colino, la farina che avrete precedentemente setacciato, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto.
Prendete la placca da forno o una teglia rettangolare abbastanza ampia, rivestitela con carta forno e versatevi il composto, cercando di livellarlo bene con una spatola, in modo da evitare che vi siano parti più alte e parti meno alte. Infornate (forno preriscaldato a 180° per almeno 10 minuti) a 180° per 10 minuti, non di più.
Dopo la cottura, capovolgete la pasta biscotto su un canovaccio pulito che avrete precedentemente bagnato e strizzato; togliete, delicatamente, la carta forno e, aiutandovi con il canovaccio, arrotolate la pasta biscotto su se stessa. Lasciate riposare per un quarto d'ora. Nel frattempo, ponete a bagnomaria il barattolo della nutella, così la crema, sciogliendosi, sarà più facile da spalmare.
Dopo 15 minuti, srotolate la pasta biscotto e, aiutandovi con un pennello, inumiditela con del latte zuccherato; in seguito potete procedere con la farcitura, avendo cura di lasciare almeno quache centimetro dal bordo, per evitare che dopo l'arrotolamento la nutella fuoriesca. Terminata la farcitura, arrotolate la pasta biscotto e poi avvolgete il rotolo con della carta d'alluminio. Ponete in frigo per almeno 4 -5 ore. Prima di servire, adagiate il rotolo sul piatto da portata e spolverate con dello zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento