domenica 23 ottobre 2011

ROTOLO ALLA NUTELLA




























Oggi ho preparato la classica pasta biscotto, comunemente chiamata rotolo. E' molto versatile perchè si presta ad ogni sorta di farcitura, ad esempio nutella, panna, creme, marmellate e ricotta. La ricetta me la diede qualche anno fa la mia amica Daniela, che ovviamente ringrazio, e dopo averla provata, con ottimi risultati, ho il piacere di proporvela!

INGREDIENTI:
5 Uova
100 gr farina
100 gr. zucchero semolato
1 vanillina
1 fiala aroma limone o scorza di limone

Per la farcia: un barattolo di nutella

PREPARAZIONE:
Montare bene le uova intere e lo zucchero; qualche minuto prima di terminare la montatura delle uova, unite la vanillina e l'aroma limone. Ad operazione terminata, unite, poco alla volta e facendola scendere da un colino, la farina che avrete precedentemente setacciato, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto.
Prendete la placca da forno o una teglia rettangolare abbastanza ampia, rivestitela con carta forno e versatevi il composto, cercando di livellarlo bene con una spatola, in modo da evitare che vi siano parti più alte e parti meno alte. Infornate (forno preriscaldato a 180° per almeno 10 minuti) a 180° per 10 minuti, non di più.
Dopo la cottura, capovolgete la pasta biscotto su un canovaccio pulito che avrete precedentemente bagnato e strizzato; togliete, delicatamente, la carta forno e, aiutandovi con il canovaccio, arrotolate la pasta biscotto su se stessa. Lasciate riposare per un quarto d'ora. Nel frattempo, ponete a bagnomaria il barattolo della nutella, così la crema, sciogliendosi, sarà più facile da spalmare.
Dopo 15 minuti, srotolate la pasta biscotto e, aiutandovi con un pennello, inumiditela con del latte zuccherato; in seguito potete procedere con la farcitura, avendo cura di lasciare almeno quache centimetro dal bordo, per evitare che dopo l'arrotolamento la nutella fuoriesca. Terminata la farcitura, arrotolate la pasta biscotto e poi avvolgete il rotolo con della carta d'alluminio. Ponete in frigo per almeno 4 -5 ore. Prima di servire, adagiate il rotolo sul piatto da portata e spolverate con dello zucchero a velo.

domenica 16 ottobre 2011

CASSATA AL FORNO

Oggi, per il pranzo domenicale, ho preparato la cassata al forno! dopo tante peripezie ho vinto la sfida con il mio nuovo forno! Eh si, perchè da quando l'ho cambiato la mia cassata non veniva più bene, non riusciva a cuocersi in maniera perfetta. Le ho provate tutte, cambiando temperatura, stampo, etc..., ma il risultato era sempre lo stesso: la parte inferiore della torta rimaneva cruda.
Questa mattina ho voluto fare un ulteriore tentativo: ho cambiato la modalità di cottura, da forno tradizionale a multifunzione, e poi ho messo lo la tortiera nel primo ripiano, partendo da sotto. Il risultato???? ottimo!!!! che soddisfazione!!!
Ma passiamo alla ricetta!

INGREDIENTI:

500 GR Farina 00
250 GR burro
250 zucchero semolato
2 uova
1 bustina vanillina
1 fiala aroma vaniglia
marsala secco, q.b.

Per la farcia:
crema di ricotta
gocce di cioccolato
un pizzico di cannella

PREPARAZIONE:

Preparate la frolla e mettetela a riposare in frigo per almeno un'ora. Io solitamente la preparo il giorno prima oppure la faccio riposare circa 2 orette prima di utilizzarla, perchè così si stende più facilmente.
Trascorso il tempo del riposo, uscite la frolla dal frigo e stendetela con il matterello, realizzando 2 dischi, uno più grande, che vi servirà per il fondo della cassata, e l'altro più piccolo, per la parte superiore.
Imburrate e infarinate la tortiera o lo stampo per crostata; io ho utilizzato lo stampo classico per la cassata siciliana. Adagiate sul fondo della tortiera il primo disco, quello più grande, e sistemate bene i bordi. Poi versate la crema di ricotta, alla quale avrete precedentemente aggiunto le gocce di cioccolato e la cannella. Stendete la crema in modo uniforme; infine sovrapponete l'ultimo disco di frolla, avendo cura di chiudere bene i bordi della cassata, aiutandovi con pò di albume (che spennellerete proprio sui bordi), in modo da evitare la fuoriuscita della crema in cottura.
Infornate (forno preriscaldato da almeno 15 minuti) a 180° per 30-35 minuti (io 35 minuti). Dopo la cottura, uscite la cassata dal forno e lasciatela raffreddare per almeno 2 ore; una volta tiepida, potete sformarla e capovolgerla sul vassoio da portata. Spolverizzate con abbondante zucchero a velo!
La frolla è risultata friabile, non dura tipo biscotto! veramente buona!!! Se si vogliono realizzare delle cassatine piccole, utilizzando gli stampini adeguati, bisogna fare attenzione ai tempi di cottura, perchè cuociono in poco tempo, massimo 15 minuti (non devono colorirsi troppo perchè altrimenti risulteranno dure); e comunque per evitare di far colorire troppo la parte soprastante, con conseguente indurimento, la si può coprire con della carta forno, qualora dopo 1o minuti ha già preso colore, giusto il tempo di far cuocere bene anche la parte sottostante.

lunedì 10 ottobre 2011

LE TORTINE PARADISO DI PINELLA



























Quella che vi propongo oggi è la ricetta delle famose tortine paradiso di Pinella!
Provatela e non ve ne pentirete!

INGREDIENTI:

- 250 gr di zucchero al velo
- 250 gr di burro molto morbido
- 150 gr di farina "00"
- 150 gr di fecola
- 6 tuorli d'uovo
- 2 uova intere
- 1-2 limoni grattugiati
- 1 bustina di vaniglia in polvere
- 10 gr di lievito per dolci

PREPARAZIONE
Tagliare il burro a pezzetti e montarlo benissimo a crema con le fruste, quindi aggiungere pian piano lo zucchero al velo e continuare a montarlo finchè il composto diventa sofficissimo. Battere le uova intere leggermente con una forchetta e a piccolissime quantità aggiungerle alla crema di burro. Fare lo stesso con i tuorli.

Aggiungere la scorza del limone. Questo è il passaggio determinante della ricetta. Setacciare la farina con la fecola, la vaniglia ed il lievito, quindi con una spatola o un cucchiaio di legno mescolarlo al composto dal basso verso l'alto per non smontarlo. Imburrare ed infarinare una teglia rettangolare 25X32(circa), se volete fare le tortine Paradiso, altrimenti, usate uno stampo a scelta. Per queste dosi, usate uno stampo abbastanza grande, perchè la torta viene meglio se risulta non molto alta!

Versate il preparato nella teglia ed infornate a 175-180°C finchè la torta è pronta. Ci vorranno circa 20-30 minuti. Lasciar raffreddare il dolce. Se lo volete lasciare cosi, basterà ricoprirlo solo di abbondante zucchero al velo. Se volete fare le tortine Paradiso, tagliate in due la torta. Montate circa 400 gr di panna e quando è quasi pronta aggiungete un paio di cucchiaini ben colmi di buon miele e continuate a mescolare finchè il miele è ben inglobato.

Spalmate la torta con un bello strato di panna. Ricoprite con l'altra metà e premete con le mani per far aderire bene gli strati. Ponete in frigo per un paio d'ore perchè la panna si deve solidificare. Togliete dal frigo. Rifilate i bordi con un coltello affilato e tracciate delle linee di taglio per le tortine. Quindi ho spolverizzato con tanto zucchero al velo.