domenica 6 febbraio 2011

TORTA DIPLOMATICA
















OGGI HO FATTO LA TORTA DIPLOMATICA. L'IDEA MI è VENUTA, PENSANDO ALLE PICCOLE DIPLOMATICHE CHE VENDONO NELLE PASTICCERIE! ERA DA UN PO' CHE VOLEVO PROVARE A FARLA MA PER UN MOTIVO O PER UN ALTRO NON RIUSCIVO MAI. QUESTA VOLTA INVECE MI SONO ORGANIZZATA PER BENINO IN MODO DA POTERLA PREPARARE :) ECCOVI GLI INGREDIENTI:
INGREDIENTI:
2 ROTOLI DI PASTA SFOGLIA
1 DISCO DI PAN DI SPAGNA
CREMA DI RICOTTA

PER IL PAN DI SPAGNA:
4 UOVA
120 GR FARINA 00
120 GR ZUCCHERO
1 VANILLINA
SCORZA DI 2 LIMONI
AROMA VANIGLIA (PIU' DI MEZZA FIALA)
SALE Q.B.

IL PAN DI SPAGNA VA PREPARATO NELLA SOLITA MANIERA: SI MONTANO A LUNGO LE UOVA CON LO ZUCCHERO, LA VANILLINA E UN PIZZICO DI SALE. PER LA MONTATURA DELLE UOVA HO USATO IL ROBOT DA CUCINA, CHE HO FATTO LAVORARE PER TRE QUARTI D'ORA, INFATTI PIU' LE UOVA SI MONTANO E PIU' ALTO VERRA' IL PDS. DEVO DIRE CHE QUESTA è LA PRIMA VOLTA CHE MI RIESCE UN BUON PAN DI SPAGNA: IL SAPORE ERA OTTIMO, NON SAPEVA DI UOVA O FRITTATA COME LE ALTRE VOLTE, MA PROFUMAVA DI LIMONE E VANIGLIA; E POI, LA COSA CHE MI HA LASCIATA ESTERREFATTA è CHE MI è VENUTO PIU' ALTO RISPETTO ALLE ALTRE VOLTE. ALLA PROSSIMA OCCASIONE PERO', PER FARLO VENIRE ANCORA PIU' ALTO, LA MONTATURA LA FARO'DURARE 1 ORA.

PER LA CREMA DI RICOTTA: IO HO USATO QUELLA COMPRATA, LA RICO', A CUI HO AGGIUNTO LE GOCCE DI CIOCCOLATO E UN PO' DI SCORZA DI ARANCIA.

COMPOSIZIONE DELLA TORTA:
DOPO AVER COTTO I DUE DISCHI DI PASTA SFOGLIA E AVERLI FATTI RAFFREDDARE, PRENDETE IL PRIMO DISCO E PONETELO SUL PIATTO DA PORTATA; SPALMATE UN GENEROSO STRATO DI CREMA E POI ADAGIATE IL PAN DI SPAGNA. SE VOLETE POTETE INZUPPARE IL PAN DI SPAGNA CON UN LIQUORE CHE SI ADATTA A QUESTA TORTA: IO HO USATO IL MARSALA, MA LA PROSSIMA VOLTA PROVERO' IL LATTE CHE è NEUTRO E NON SI PERCEPISCE AL GUSTO. DOPO IL PDS, SPALMATE UN ALTRO STRATO DI CREMA DI RICOTTA E POI COMPLETATE LA TORTA CON L'ULTIMO DISCO DI PASTA SFOGLIA. SPLOVERATE LA SUPERFICIE CON DELLO ZUCCHERO A VELO.IO HO ANCHE GUARNITO LA CIRCONFERENZA DELLA TORTA: HO SPALMATO SUI BORDI DELLA CREMA DI RICOTTA E POI HO ATTACCATO DELLE BRICIOLE DI PASTA SFOGLIA. RISULTATO FINALE: UNA TORTA ESTETICAMENTE CARINA E ANCHE BUONA!!!!

Nessun commento:

Posta un commento