domenica 28 novembre 2010

IRIS E CARTOCCI SICILIANI








































LA RICETTA PER FARE QUESTI DOLCI STREPITOSI E LA STESSA DI QUELLA CHE SI USA PER LA ROSTICCERIA SALATA, INFATTI LA PASTA BRIOSH CHE VIENE USATA SIA PER LE PREPARAZIONI DOLCI CHE PER QUELLE SALATE , è NEUTRA E QUINDI SI PRESTA BENE A TANTE SFIZIOSE VARIANTI. LA RICETTA PER FARE LA PASTA BRIOSH LA TROVATE QUI.
AGLI INGREDIENTI DELLA RICETTA CHE TROVATE IN QUESTO LINK DOVETE SOLO AGGIUNGERE UNA BUSTINA DI VANILLINA; CIò VALE, OVVIAMENTE, SOLO PER I DOLCI, COME APPUNTO LE IRIS E I CARTOCCI, NON INVECE PER I PEZZI SALATI.
ADESSO VEDIAMO NEL DETTAGLIO COME SI PREPARANO QUESTE SQUISITEZZE, CHE SI TROVANO IN TUTTI I BAR DI PALERMO.

NEL BOCCALE DEL ROBOT INSERISCO LO STRUTTO, LO ZUCCHERO, UNA PARTE DELLA FARINA, IL MIELE, LA VANILLINA E IL LIEVITO PRECEDENTEMENTE SCIOLTO IN UN POCO D'ACQUA TIEPIDA (PRELEVATA DAI 250 GR) E 1 CUCCHIAINO DI ZUCCHERO (PRELEVATO DAI 50 GR). AZIONO IL ROBOT E LASCIO LAVORARE PER QUALCHE SECONDO FIN QUANDO OTTENGO UNA POLTIGLIA. A QUESTO PUNTO UNISCO LA RESTANTE FARINA E UNA PARTE DELL'ACQUA; AZIONO DI NUOVO IL ROBOT E DOPO QUALCHE SECONDO AGGIUNGO POCO ALLA VOLTA LA RESTANTE ACQUA. PRIMA DI TERMINARE LA LAVORAZIONE UNISCO IL SALE.















QUESTO è L'IMPASTO CHE HO OTTENUTO DALLA LAVORAZIONE DEL ROBOT. QUESTO IMPASTO DEVE ESSERE, POI, ULTERIORMENTE LAVORATO A MANO PER UNA VENTINA DI MINUTI, BATTENDOLO FREQUENTEMENTE SUL PIANO DI LAVORO (L'IMPASTO IN QUESTO MODO NE GUADAGNERA' IN SOFFICITA'). DOPO LA LAVORAZIONE, PONETE IL PANETTO A LIEVITARE IN UN LUOGO CHE SIA AL RIPARO DA CORRENTI, COPERTO DA UN CANOVACCIO, PER CIRCA 2 ORE.













QUESTO è IL PANETTO DOPO LA LAVORAZIONE A MANO.














QUESTO è IL PANETTO DOPO LA PRIMA LIEVITAZIONE. VEDETE QUANTO è LIEVITATO? è STRAORDINARIO!!!!
A QUESTO PUNTO POSSIAMO INIZIARE A FORMARE I NOSTRI CARTOCCI E LE NOSTRE IRIS. PER FARE I CARTOCCI OCCORRE STACCARE UN PEZZO DI IMPASTO GRANDE QUANTO UNA MELA PICCOLA E REALIZZARE UN SALSICCIOTTO, COME QUESTO













ATTORCIGLIATE IL SALSICCIOTTO NEGLI APPOSITI CILINDRI IN ACCIAIO (IO NON AVENDO QUESTI CILINDRETTI ME LI SONO COSTRUITA DA SOLA CON LA CARTA FORNO IN ALLUMINIO; GENIALE, NO?)














QUESTI SONO I MIEI CILINDRETTI














HO ATTORCIGLIATO I SALSICCIOTTI AI CILINDRETTI E POI LI HO SPENNELLATI LEGGERMENTE CON DELL'ACQUA PER FAR INCORDARE BENE L'IMPASTO.
POI LI HO FATTI LIEVITARE, SEMPRE COPERTI DA UN CANOVACCIO, PER ALTRE 2 ORE.
PER LE IRIS, INVECE, HO FORMATO DEI DISCHETTI NON TROPPO SOTTILI, AL CENTRO DI OGNUNO HO MESSO UN PO' DI RICOTTA E POI HO COPERTO CON ALTRI DISCHETTI PIù GRANDI IN MODO DA SIGILLARE BENE I BORDI (NON ESAGERATE CON LA RICOTTA ALTRIMENTI DOPO LA LIEVITAZIONE LE IRIS SI APRIRANNO E LA CREMA FUORIESCE TUTTA; POI VI SPIEGO UN TRUCCO PER RIEMPIRLE ULTERIORMENTE DI CREMA).














PER SIGILLARE BENE I BORDI VI CONSIGLIO DI APPIATTIRLI CON I REBBI DI UNA FORCHETTA.
UNA VOLTA FARCITE LE IRIS, SPENNELLATELE CON DELL'ACQUA E POI PANATELE CON DEL PANGRATTATO.













SUCCESSIVAMENTE, PONETELE A LIEVITARE PER 2 ORE.













QUESTI SONO I CARTOCCI DOPO LA SECONDA LIEVITAZIONE














QUESTI SONO I CARTOCCI DURANTE LA FRITTURA














DOPO LA FRITTURA HO PASSATO I CARTOCCI NELLO ZUCCHERO SEMOLATO E POI LI HO MESSI SU DELLA CARTA DA CUCINA PER FAR PERDERE LORO L'OLIO IN ECCESSO.













QUESTE SONO LE IRIS DOPO LA SECONDA LIEVITAZIONE













QUESTE SONO LE IRIS DURANTE LA FRITTURA
DOPO LA FRITTURA LE HO PASSATE NELLO ZUCCHERO SEMOLATO














QUESTO è IL RISULTATO FINALE!!!!! CHE VE NE PARE??????














QUESTO è L'INTERNO DELLA IRIS, SUPER CREMOSO!!!!!!















A PROPOSITO DI CREMA, VI AVEVO DETTO CHE AL MOMENTO DELLA FARCITURA DELLE IRIS NON BISOGNA ESAGERARE CON LA CREMA; PER AVERE DELLE IRIS SUPER CREMOSE, PROCEDETE COSì: DOPO LA FRITTURA, FATE UN BUCHINO AL CENTRO E AGGIUNGETE, CON UNA SAC à POCHE, DELL'ALTRA CREMA DI RICOTTA. OTTERRETE DELLE IRIS RICOCIOCCOLATTOSE PERCHè CON IL CALORE DELLE IRIS LE GOCCE DI CIOCCOLATO SI SCIOGLIERANNO E FORMERANNO CON LA RICOTTA UNA CREMA UNICA!!!!!!!!!!!


27/11/2011
OGGI HO RIFATTO LE IRIS, MA QUESTA VOLTA LE HO COTTE AL FORNO, QUINDI NIENTE FRITTURA! IN PIù HO REALIZZATO UNA SPLENDIDA TRECCIA CON GOCCE DI CIOCCOLATO.





sabato 6 novembre 2010

IL MIO TIRAMISU'














OGGI PER IL COMPLEANNO DI MIO NONNO HO PREPARATO IL TIRAMISU'. LA RICETTA E' DI PALMA D'ONOFRIO CHE L'HA REALIZZATA ALLA PROVA DEL CUOCO. COME AL SOLITO,PERO', HO DATO UN TOCCO PERSONALE ALLA RICETTA APPORTANDO QUALCHE PICCOLA VARIAZIONE!
INGREDIENTI:
PER LA BAGNA AL CAFFE':
1 BICCHIERE DI CAFFE' AMARO
340 GR ZUCCHERO
250 GR ACQUA
PER LA CREMA:
250 GR MASCARPONE
250 GR PANNA
90 GR TUORLI
150 GR ZUCCHERO
75 GR ACQUA
PER LA COMPOSIZIONE DEL DOLCE: 1 PACCO DI SAVOIARDI

PREPARAZIONE:
IN UN PENTOLINO VERSARE 340 GR DI ZUCCHERO E 250 GR DI ACQUA; PORTARE AD EBOLLIZIONE














E POI TOGLIERE DAL FUOCO E FAR RAFFREDDARE. UNA VOLTA FREDDO, AGGIUNGERE IL CAFFE',













CHE IO HO CORRETTO CON UN PO' DI LIQUORE (IL BORGHETTI).
PER LA CREMA DI MASCARPONE PROCEDETE COSI': MONTATE I TUORLI













E POI PREPARATE UN ALTRO SCIROPPO CON 75 GR DI ACQUA E 150 GR DI ZUCCHERO. VERSARE A FILO LO SCIROPPO SUI TUORLI, CONTINUANDO A MONTARE CON LE FRUSTE ELETTRICHE













FINO A COMPLETO RAFFREDDAMENTO DEL COMPOSTO. A PARTE, MONTATE LA PANNA E IL MASCARPONE














E POI UNITE IL TUTTO AI TUORLI.













A QUESTO PUNTO SI INZIA CON LA COMPOSIZIONE DEL DOLCE:
FATE UNO STRATO DI PAVESINI INZUPPATI NELLA BAGNA AL CAFFE' E POI COPRITE CON UNA PARTE DELLA CREMA DI MASCARPONE.













QUI, HO FATTO UNA PICCOLA AGGIUNTA PERSONALE: POICHè NON IMPAZZISCO MOLTO PER LA CREMA MASCARPONE, PER RENDERLA PIù GRADEVOLE AL MIO PALATO, HO AGGIUNTO QUALCHE FILO DI GLASSA AL CIOCCOLATO CHE HO DELICATAMENTE STESO SULLA CREMA, POI HO SPOLVERATO CON DEL CACAO AMARO. FATE UN ALTRO STRATO, PROCEDENDO COME PRIMA.



















TERMINATA LA COMPOSIZIONE, RIPORRE IL DOLCE IN FRIGO PER ALMENO 4 ORE.