venerdì 1 ottobre 2010
PASTA FRESCA ALL'UOVO
INGREDIENTI:
300 GR FARINA RIMACINATA
3 UOVA
½ CUCCHIAINO SCARSO DI SALE
QUALCHE GOCCIA DI ACQUA TIEPIDA SOLO SE L’IMPASTO RISULTA TROPPO SECCO
PREPARAZIONE:
IN UNA TERRINA VERSARE LA FARINA E FARE UNA CONCA AL CENTRO DELLA QUALE METTERETE L’UOVO E, ALL'ESTENO, IL SALE.
CON UNA FORCHETTA INIZIARE A SBATTERE L’UOVO, INCORPORANDO PIAN PIANO DELLA FARINA (PROCEDENDO DALL’INTERNO DELLA CONCA).
QUANDO L’UOVO è STATO TUTTO ASSORBITO DALLA FARINA INIZIARE A LAVORARE L’IMPASTO CON LE MANI FIN QUANDO OTTERRETE UN PANETTO.
A QUESTO PUNTO BISOGNA LAVORARE IL PANETTO PER ALMENO 15MINUTI,
POI LO SI AVVOLGE IN UN CANOVACCIO UMIDO E LO SI FA RIPOSARE A TEMPERATURA AMBIENTE PER 1 ORA. TRASCORSO QUESTO TEMPO SI PRENDE IL PANETTO, SI SPOLVERA IL PIANO DI LAVORO CON DELLA FARINA E SI PROCEDE CON LA STESURA UTILIZZANDO IL MATTARELLO.
POICHè LA SFOGLIA DEVE ESSERE MOLTO SOTTILE HO UTILIZZATO, DOPO LA PRIMA STESURA, LA NONNA PAPERA. UNA VOLTA FATTA LA SFOGLIA SOTTILE SI POSSONO REALIZZARE TUTTI I FORMATI DI PASTA CHE PREFERIAMO; IO HO FATTO LE TAGLIATELLE,
MA AVREI PREFERITO LE PAPPARDELLE. DOPO AVER OTTENUTO IL FORMATO DESIDERATO è NECESSARIO FAR ASCIUGARE LA PASTA E PER FAR CIO’ BISOGNA INFARINARLA LEGGERMENTE E POI TRASFERIRLA SU UN VASSOIO ABBASTANZA LARGO, A TEMPERATURA AMBIENTE PER ALMENO 1 ORA E MEZZA.
POI POSSIAMO O CUOCERLA SUBITO OPPURE SE VOGLIAMO MANGIARLA IL GIORNO SUCCESSIVO DOBBIAMO RIPORLA IN UNO SCOLAPASTA E METTERLA IN FRIGO.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento