sabato 4 settembre 2010

SETTE VELI SEMIFREDDO


















Per il mio 28esimo compleanno ho preparato questa deliziosa torta, la sette veli semifreddo. Per la ricetta ho preso spunto dalla cokina Alen76 che ringrazio, ma ho apportato qualche modifica. Le dosi sono per una torta piccolina, come la mia!!!!! Poiché siamo pochi in famiglia ho preferito non eccedere con le dosi!!!!
INGREDIENTI BASE PRALINATA:

150 GR CIOCCOLATO A LATTE
100 GR PRALINATO
75 GR WAFER ALLA VANIGLIA

PREPARAZIONE:

Sciogliere la cioccolata a bagnomaria; a parte sminuzzate i wafer in piccoli pezzi. Una volta sciolto il cioccolato unire il pralinato e amalgamare bene; poi unire anche i wafer. Se il composto dovesse risultare un po’ troppo sodo, mettete qualche goccia di latte e amalgamate. Stendere il composto in modo uniforme alla base della tortiera, precedentemente rivestita di carta forno ( che vi faciliterà l’estrazione della torta). Mettere in frigo a rassodare per almeno un’ora.

INGREDIENTI SEMIFREDDO NOCCIOLA:

2 UOVA
1 VANILLINA
150 GR PANNA NON ZUCCHERATA
20 GR ZUCCHERO A VELO
80 GR PRALINATO
160 GR ZUCCHERO ( 80 GR PER I TUORLI + 80 GR PER GLI ALBUMI)
80 GR ACQUA (40 GR PER I TUORLI + 40 GR PER GLI ALBUMI)
100 gr NOCCIOLE + 100 GR ZUCCHERO + 50 GR ACQUA per il CROCCANTE

PREPARAZIONE: la ricetta la trovate qui Una volta preparato il semifreddo versatelo sulla base pralinata che avrete tolto dal frigo e poi mettete la tortiera in freezer in modo che il semifreddo possa solidificarsi. A questo punto dedicatevi alla preparazione dell’altro semifreddo.
INGREDIENTI SEMIFREDDO AL CIOCCOLATO

2 UOVA
1 VANILLINA
150 GR PANNA NON ZUCCHERATA
20 GR ZUCCHERO A VELO
140 GR CIOCCOLATO A LATTE (O QUELLO CHE PREFERITE)
160 GR ZUCCHERO (80 GR PER I TUORLI + 80 GR PER GLI ALBUMI)
80 GR ACQUA (40 GR PER I TUORLI + 40 GR PER GLI ALBUMI)

PREPARAZIONE:

Montare i tuorli e preparare uno sciroppo con 80 gr di zucchero e 40 gr di acqua. Quando lo sciroppo ha raggiunto la temperatura di 121°, versarlo a filo sui tuorli e continuare a montare. Nel frattempo fondere il cioccolato a bagnomaria e quando è completamente fuso unirlo ai tuorli, amalgamando delicatamente dal basso verso l’alto. Iniziare a montare gli albumi con un pizzico di sale e quando saranno diventati schiumosi unire lo zucchero a velo continuando a montare. Preparare un altro sciroppo e versarlo a filo sugli albumi montati, procedendo come sopra. A questo punto, unite pian piano e delicatamente gli albumi al composto di tuorli e cioccolato, poi semimontate la panna e aggiungete anche questa. Il semifreddo è pronto e potete versarlo sopra quello alla nocciola che ormai dovrebbe essersi solidificato.
Tenete la torta in freezer per almeno una notte; il giorno dopo procedete con la glassatura e le decorazioni.

INGREDIENTI PER LA GLASSA A SPECCHIO (VI ASSICURO CHE VIENE LUCIDISSIMA!!!):


85 GR ACQUA
75 GR PANNA LIQUIDA
115 GR ZUCCHERO
40 GR CACAO
3 GR COLLA DI PESCE

PREPARAZIONE:

Setacciare il cacao e poi miscelarlo con lo zucchero. In un pentolino portare ad ebollizione tutti gli ingredienti tranne la colla di pesce che ammollerete in acqua fredda per 10 minuti. Con un frustino a mano mescolare spesso e delicatamente per evitare che il composto si attacchi. Una volta raggiunto il bollore lasciare cuocere per altri 8 minuti, poi spegnere il fuoco e fare intiepidire per circa 10 minuti. Dopo unire la colla di pesce ben strizzata e mescolare per farla sciogliere. A questo punto lasciare intiepidire ancora per altri 20 minuti e quando la glassa sarà sui 40° ( cioè tiepida ma non calda) procedere con la glassatura. Se la glassa si usa calda il semifreddo si scioglie e si affloscia.

CROCCANTE DI NOCCIOLE E MANDORLE












In occasione del mio compleanno ho preparato il croccante di frutta secca per poi trasformarlo in pralinato. Il pralinato l'ho usato per fare il semifreddo alla nocciola, una delle componenti delle mia tortina!
INGREDIENTI:
50 GR NOCCIOLE
50 GR MANDORLE
100 GR ZUCCHERO SEMOLATO
50 GR ACQUA
PREPARAZIONE:
In un padellino dal fondo largo ho messo lo zucchero e l’acqua, su fiamma bassa. Quando tutto il composto bolliva e lo zucchero sul fondo si era sciolto, ho versato la frutta secca e ho iniziato a mescolare, fin quando lo zucchero si è del tutto cristallizzato. A questo punto ho lasciato il composto di nocciole e mandorle pralinate ancora sul fuoco, fin quando tutto lo zucchero si è nuovamente sciolto, diventando caramello (di colore marrone). A tal fine però occorre, dopo un paio di minuti, spostare il padellino sul fornello più grande per accelerare l’operazione di scioglimento dello zucchero. Quando tutto lo zucchero, prima cristallizzato, è diventato caramello, togliere dal fuoco il padellino e versare il croccante su un foglio di carta forno (quello di acetato). Fare raffreddare.