domenica 11 novembre 2012
BACI DI DAMA
Buona domenica a tutti!! oggi vi propongo la ricetta dei famosissimi, nonchè buonissimi, baci di dama, trovata nel blog "MENTA E CIOCCOLATO", nella sezione biscotti e pasticceria.
Io ho seguito la ricetta per filo e per segno, dimezzando però le dosi e facendo qualche aggiunzione
Ingredienti :
100 gr di Burro Freddo
50 gr di Mandorle o farina di Mandorle (io, farina di mandorle)
50 gr. di nocciole
100 gr di zucchero
100 gr di farina
1 bustina di vanillina
1/2 fiala aroma mandorla
Cioccolato fondente per farcire
Preparazione:
1- Triturare finemente mandorle e nocciole con un pò di zucchero preso dal totale.
2- A parte, lavorare burro e farina, strofinando il composto con i polpastrelli delle dita, come si fa di consueto per la frolla.
3-Unire, allo sfarinato di burro e farina, lo zucchero, la vanillina, l'aroma e la polvere di mandorle e nocciole, amalgamando il tutto (io, a questo punto, ho usato l'impastatrice).
4- Una volta ottenuto un bel panetto, avvolgerlo con della pellicola trasparente e riponete in frigo per almeno mezz'ora.
5- Trascorso il tempo del riposo, stendere l'impasto (che risulterà morbido, quindi aiutatevi con un pò di farina)non troppo sottile e poi con uno stampino di forma rotonda formate dei cerchietti che subito dopo andranno appallottolati con i palmi delle mani.
6- Formate tutte le palline (dovranno essere piccole quanto una nocciola perchè in cottura tenderanno ad aumentare di volume), ponetele, ben distanziate le une dalle altre, nella teglia rivestita di carta forno, e poi appiattitele leggermente per evitare che si rotolino.
7- Preriscaldate il forno per circa 10 minuti (io a 180°), poi infornate i biscotti per 15 - 20 minuti (io 18 minuti) a 170°
8- Mentre i biscotti si intiepidiscono (ovviamente fuori dal forno), preparare la farcitura, fondendo, a bagnomaria, il cioccolato.
9- Una volta fuso il cioccolato, potete iniziare ad accoppiare i biscottini con la farcia.
Un consiglio: mentre formate i biscottini, ponete in frigo quelli già fatti, perchè la presenza del burro fa si che in cottura perdono più facilmente la forma.
Per chi come me adora le nocciole e le mandorle, questi dolcetti sono super deliziosi!!
ciao, alla prossima ricetta!!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento