giovedì 8 luglio 2010
SFINGE DI S. GIUSEPPE
LA RICETTA CHE VI POSTO è QUELLA DELLE GOLOSISSIME SFINCE DI SAN GIUSEPPE CHE HO PREPARATO NELLA SETTIMANA COINCIDENTE CON LA FESTIVITA' DEL SANTO.
ERA LA PRIMA VOLTA CHE MI CIMENTAVO NELLA REALIZZAZIONE DI QUESTA RICETTA E DEVO AMMETTERE CHE SONO RIMASTA MOOOOOOLTO SODDISFATTA!!!!!!!!!!
INGREDIENTI:
250 GR FARINA;
250 ML ACQUA;
50 GR STRUTTO
SCORZA D'ARANCIA
VANILLINA
UN PIZZICO DI BICARBONATO
4 UOVA (5 se sono piccole)
10 GR SALE
2 CUCCHIAI DI ZUCCHERO
PREPARAZIONE: IN UN PENTOLINO PORTARE AD EBOLLIZIONE L'ACQUA, LO STRUTTO, LA SCORZA D'ARANCIA, IL SALE. UNA VOLTA RAGGIUNTO IL BOLLORE E SCIOLTO LO STRUTTO, TOGLIERE IL PENTOLINO DAL FUOCO E VERSARE LA FARINA. RIMESCOLARE CON UN CUCCHIAIO DI LEGNO FIN QUANDO LA FARINA SI SARà INCORPORATA E POI RIMETTERE SUL FUOCO, CONTINUANDO A MESCOLARE. QUANDO L'IMPASTO COMINCIA A SFRIGOLARE, SPEGNERE IL FUOCO, TRASFERIRE L'IMPASTO IN UN PIATTO E LASCIARLO RAFFREDDARE, MESCOLANDOLO FREQUENTEMENTE CON UN CUCCHIAIO. APPENA SI è RAFFREDDATO, AGGIUNGERE,UNO ALLA VOLTA LE UOVA, LO ZUCCHERO, LA VANILLINA E IL BICARBONATO. PER INCORPORARE LE UOVA POTETE USARE UNO SBATTITORE ELETTRICO CON LE FRUSTE A GANCIO.FRIGGETE PICCOLE QUANTITà DI IMPASTO NELL'OLIO ( CHE DEVE ESSERE CALDO MA NON BOLLENTE, ALTRIMENTI LE SFINGE RIMARRANNO CRUDE ALL'INTERNO), GIRANDO SPESSO LE SFINGE E DANDO LORO DEI COLPETTINI CON LA FORCHETTA PER FARLI GONFIARE.
SCOLATELI SU CARTA ASSORBENTE E LASCIATELI RAFFREDDARE. FARCITE QUALCHE ORA PRIMA DI MANGIARLE.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento