domenica 15 aprile 2012

TORTA ROCHER



























A casa mia ogni scusa è buona per preparare un dolce nuovo.. questa ormai non è una novità! ma oggi, la torta non poteva proprio mancare!! In occasione del compleanno di mio zio, mi son detta.. "bhe..devo preparare la solita sette veli?". Certo, nulla da togliere alla sette veli.. torta buonissima, ma ogni tanto bisogna pure cambiare, provare nuove esperimenti culinari! Per cui, mi son messa all'opera, rovistando tra le tante ricette trovate nei vari blog di cucina, e salvate sul pc, per trarne dei spunti o semplicemente per riprodurle così come da ricetta originale! Leggendo qua e là, mi son ritrovata una ricetta che avevo salvato da qualche mese.. è di un'amica, Morena, che non finirò mai di ringraziare, vista la straordinaria bontà di questo dolce! La ricetta di Morena la trovate qui
Io ho solo apportato qualche piccola modifica.

INGREDIENTI:
PER IL PAN DI SPAGNA AL CACAO (HO USATO UNO STAMPO DA 22):
5 UOVA
1OO GR FARINA
25 GR CACAO AMARO
25 GR FECOLA
150 GR ZUCCHERO
1 VANILLINA
QUALCHE GOCCIA AROMA VANIGLIA

PREPARAZIONE:
Procedere come di consueto



PER LA CREMA ROCHER:
250 gr di MASCARPONE
250 gr di PANNA (io ho usato quella già zuccherata)
200 gr di NUTELLA
100 gr di WAFER ALLA NOCCIOLA
100 gr di NOCCIOLE TRITATE

PREPARAZIONE
Montare la panna.
Lavorare con un mestolo il mascarpone in una ciotola, poi unire la Nutella, precedentemente posta a bagnomaria, giusto il tempo necessario per farla ammorbidire. Quindi aggiungere i waffers sbriciolati a mano e le nocciole triturate grossolanamente. Per ultima, unire la Panna montata, mescolando molto delicatamente.

Per la DECORAZIONE:
200 ml di PANNA
una manciata di GRANELLA DI NOCCIOLE
10 WAFERS
RITAGLI DI PAN DI SPAGNA AL CACAO
CACAO AMARO

PROCEDIMENTO
Mettete nel mixer i waffers, i ritagli di pan di spagna, la granella di nocciola e frullate per qualche secondo.

ASSEMBLAGGIO

Tagliate il pan di spagna e ricavatene 3 dischi, di cui 2 vi serviranno per comporre la torta, mentre il terzo per la decorazione. Bagnate la prima base con del latte zuccherato misto a nesquick e poi farcite con della crema (un pò meno di metà)
coprite con un'altra base, bagnate con del latte e spalmate altra crema. Spalmate la restante crema sui lati della torta.
Decorate tutta la torta, parte superiore e lati, con il mix di trito che avete precedentemente preparato (cioè i ritagli di pds, i wafers e le nocciole)
Montate la panna e quando è quasi montata aggiungete un paio di cucchiaini di cacao setacciato.
Passatela in una sacca da pasticceria e completate la decorazione effettuando dei ciuffetti sparsi, secondo la vostra fantasia.

sabato 7 aprile 2012

CREMA DI RICOTTA














ANCHE QUEST'ANNO, COME DI CONSUETO, HO PREPARATO LA CASSATA SICILIANA, MA A CAUSA DI VARI IMPEGNI, NON HO AVUTO IL TEMPO DI ORGANIZZARMI BENE E DI REPERIRE TUTTI GLI INGREDIENTI. INFATTI, SOLITAMENTE, LA CREMA DI RICOTTA LA COMPRO GIà PRONTA AL SUPERMERCATO, MA QUEST'ANNO, NON C'è STATO VERSO DI TROVARLA... DA NESSUNA PARTE. ALLORA HO DOVUTO FARLA DA ME, E DEVO DIRE CHE IL RISULTATO è STATO MOOOLTO SODDISFACENTE, CONSIDERANDO CHE HO OTTENUTO UNA CREMA DI RICOTTA FRESCHISSIMA!! PER LA RICETTA, HO SEGUITO LE DOSI E LE ISTRUZIONI DI UN FAMOSO PASTICCERE PALERMITANO!
INGREDIENTI:
600 GR DI RICOTTA DI PECORA
300 GR ZUCCHERO
80 GR GOCCE DI CIOCCOLATO

PREPARAZIONE:
PONETE LA RICOTTA (ASCIUTTA, PRIVA DI SIERO) E LO ZUCCHERO IN UNA CIOTOLA CAPIENTE E INIZIATE AD AMALGAMARLI CON UN CUCCHIAIO DI LEGNO. QUANDO LO ZUCCHERO SARà STATO TUTTO ASSORBITO DALLA RICOTTA E AVRETE OTTENUTO UN COMPOSTO LISCIO, SENZA GRUMI, COPRITE LA CIOTOLA CON DELLA CARTA CELLOFAN E PONETE IN FRIGO PER BEN 24 ORE. TRASCORSO QUESTO TEMPO, RIPRENDETE IL COMPOSTO E PASSATELO AL SETACCIO, POI UNITE LE GOCCE DI CIOCCOLATO E LAVORATE ANCORA UN Pò CON IL CUCCHIAIO DI LEGNO. INFINE, COPRITE NUOVAMENTE CON DELLA CARTA CELOFAN E PONETE IN FRIGO PER ALTRE 24 ORE, PRIMA DELL'USO.

domenica 1 aprile 2012

TORTA AL CACAO CON RIPIENO AL COCCO...














In questo periodo, il cocco è diventato la mia fissazione! sarà che adoro i raffaello, con la loro squisita copertura con scaglie di cocco!! bhe... pensando ad una ricetta che avesse questo ingrediente, mi son messa a spulciare diversi blog, imbattendomi in questa ricetta, che potete trovare qui. Tra l'altro, leggendo qua e là, ho notato che è molto conosciuta, infatti è presente in molti blog. La ricetta originale prevede l'utilizzo di uno stampo a ciambella, io ho preferito utilizzare una tortiera. Ho apportato qualche piccola modifica, quindi vi riporto gli ingredienti così come da ricetta originale, e tra parentesi metto le mie modifiche!
INGREDIENTI:
230 g di farina 00

4 uova

165 g di burro ammorbidito (Io ho usato vallè naturalmente)

165 g di zucchero

100 ml di latte

35 g di cacao amaro

una bustina di lievito
1 bustina di vanillina

PER IL RIPIENO AL COCCO

100 ml di panna (io ho usato quella già zuccherata)

150 g di farina di cocco

130 g di zucchero

1 albume

2 cucchiaini di maizena (io, fecola)

PREPARAZIONE:
Lavorare, con le fruste a gancio, il burro e lo zucchero, fino ad ottenere una crema abbastanza liscia; unire, uno alla volta, i tuorli e la vanillina, continuando a lavorare con le fruste. Poi, unite, poco alla volta, la farina, precedentemente setacciata con il cacao e il lievito, alternando con il latte. Infine, montate a neve gli albumi con un pizzico di sale, e uniteli delicatamente e poco alla volta, al composto, mescolando dal basso verso l'alto.
Mettete da parte il composto, e dedicatevi alla preparazione del ripieno:
Montate l'albume con un pizzico di sale, e poi aggiungete poco alla volta la panna, alternando con la farina di cocco e lo zucchero. Una volta pronto il ripieno, foderate una teglia con carta da forno e versatevi poco meno della metà del composto al cacao; poi, prendete il ripieno al cocco e distribuitelo in modo omogeneo sopra il composto al cacao. Ricoprite il ripieno al cocco con il restante composto al cacao. Infornate (forno preriscaldato per 10 minuti a 180°) a 190° per i primi 15 minuti, poi abbassate a 180° e lasciate cuocere per altri 35 minuti. Una volta terminata la cottura, lasciate il dolce dentro al forno spento e semiaperto per circa 10 minuti, poi sfornate e lasciate intiepidire. Quando il dolce è tiepido, rimuovetelo dallo stampo e ponetelo a raffreddare su una griglia. Prima di servire, spolverate con dello zucchero a velo. Il risultato sarà un dolce straordinariamente soffice e profumato!!