domenica 29 agosto 2010

IL PRALINATO













Oggi ho sperimentato la ricetta del pralinato della cokina reginette, e con grande gioia vi dico che è stato un successone!!!!!
Il pralinato l'ho già fatto altre volte ma con un metodo diverso, col risultato che il mio robot da cucina impiegava ore per trasformare il croccante in crema.
Con il metodo di reginette, invece, il mio robot ha impiegato solo 25 minuti. Sono rimasta super entusiasta!!!!!!!!!
Ma passiamo alla ricetta!

INGREDIENTI:
50 GR NOCCIOLE
50 GR MANDORLE
100 GR ZUCCHERO SEMOLATO
50 GR ACQUA

PREPARAZIONE:
Innanzitutto ho pelato le mandorle scottandole in acqua calda per una decina di minuti; poi le ho fatte tostare qualche minuto in forno.
In un padellino dal fondo largo ho messo lo zucchero e l’acqua, su fiamma bassa. Quando il composto bolliva e tutto lo zucchero sul fondo si era sciolto, ho versato la frutta secca e ho iniziato a mescolare, fin quando lo zucchero si è del tutto cristallizzato. A questo punto ho lasciato il composto di nocciole e mandorle pralinate ancora sul fuoco (continuando a mescolare spesso), fin quando tutto lo zucchero si è nuovamente sciolto, diventando caramello (di colore marrone). A tal fine però occorre, dopo un paio di minuti, spostare il padellino sul fornello più grande per accelerare l’operazione di scioglimento dello zucchero. Quando tutto lo zucchero, prima cristallizzato, è diventato caramello, togliere dal fuoco il padellino e versare il croccante su un foglio di carta forno (quello di acetato). Fare raffreddare.
Una volta freddo, rompere il croccante in pezzi e riporre questi all'interno del boccale del vostro robot; azionate le lame. Il croccante prima diverrà uno sfarinato, poi pian piano si trasformerà in un composto cremoso, grazie all'olio che viene rilasciato dalla frutta secca. Se il croccante viene preparato bene (in particolare bisogna far caramellare bene la frutta secca e non lasciarla pralinata cioè con lo zucchero cristallizzato, come io facevo prima), il pralinato sarà pronto in meno di mezz'ora! grazie reginette!